Spagna by Viaggiatore.net  
 
  Viaggi Spagna, Hotel Spagna, Madrid, Barcellona, Voli Spagna - by Viaggiatore


Spagna
Quando andare
Mappa Spagna
   
Video Spagna
   
Voli Spagna
Traghetti Spagna
   
Madrid
Barcellona
Granada
Siviglia
Valencia
   
Baleari
Canarie
Costa del Sol
Galizia
Paesi Baschi
Andalusia
   
Cose da Fare
Cammino di Santiago
Luoghi di Don Chisciotte
Itinerari Andalusia
Itinerari Alicante
Pamplona e San Fermin
Windsurf a Tarifa
   
Shopping
Racconti di viaggio
La cucina spagnola
Eventi e festival
   
Hotel Spagna
Alloggi economici
Case vacanza

Cerca hotel in Spagna





Google
   
  web
  spagna.com

Andalusia


» Hotel Andalusia
» Guida di Siviglia

L'Andalusia è il ponte fra Spagna e Africa, una regione calda e passionale punteggiata di case bianche, di fiori colorati e di paesini arroccati dove risuonano le note inconfondibili del flamenco.

La particolarità dell'Andalusia è anche nelle spettacolari contraddizioni del paesaggio che passa dalle cime innevate della Sierra Nevada, la regina di tutte le cime montagnose della Spagna, attraverso il paesaggio arido e desertico attorno ad Almeria con le spiagge del Cabo de Gata, area di piante rare e parchi dove si rifugiano i fenicotteri, fino alle spiagge della Costa del Sol, meta di spagnoli e turisti di tutto il mondo.

Siviglia


Il capoluogo della regione è Siviglia, una città affascinante e ricca di storia, considerata il più importante centro artistico e culturale del sud della Spagna. Il simbolo della città è la torre Giralda che una volta era il minareto di una moschea, a ricordare la lunga presenza e influenza musulmana.

Bella anche la Cattedrale, la più grande della Spagna, maestosa e dallo spettacolare impatto visivo. Fu costruita fra il 1401 ed il 1506 su quella che era la Moschea maggiore della città ed è fatta all'interno di bellissime vetrate ricoperte di mosaici,

Di fronte alla Cattedrale si trova poi l'Alcazar di Siviglia, cioè l'antico palazzo reale, costruito in stile moresco che venne ampliato dai cristiani quando lo utilizzarono come loro dimora. All'interno fra le numerose sale incontrerete un bellissimo giardino fatto di fiori e fontane.

» Cosa vedere a Siviglia
» Cerca un hotel a Siviglia

Granada


Granada, situata i piedi della Sierra Nevada, è una delle città più belle di tutta la Spagna. Il suo simbolo e monumento più impressionante è sicuramente la Alhambra, città-fortezza che rappresenta il più bel complesso d'arte ispanico-araba della civiltà nazarita.

» Cosa vedere a Granada
» Cerca un hotel a Granada

Cordova


La città di Cordova fu per lungo tempo la capitale ispano-musulmana e resta la città andalusa che di più meglio conserva il passato multiculturale di questa regione, luogo di feroci guerre e repressioni, ma anche di convivenza fra le tre grandi religioni monoteiste dell'Occidente.

Qui, fra le tante meraviglie, da vedere assolutamente l'Alcazar dei Re Cristiani, uno splendido edificio eretto nel 1327 da Alfonso XI che fu abitato per circa 8 anni dai Re Cattolici che giungevano nella città, la Medina Azahara, uno dei più importanti esempi di architettura ispano-musulmana risalente al X secolo,lLa Sinagoga, una delle più belle della Spagna, e La Juderia uno dei più importanti quartieri ebraici d'Europa.

» Hotel Cordova
» Hotel Andalusia

In giro per l'Andalusia


Per scoprire tutto il fascino dell'Andalusia non è sufficente visitare le sue sontuose città. Bisogna partire alla ricerca degli itinerari meno battutti, alla scoperta di villaggi e luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, dove regna il silenzio interrotto soltanto dal suono del flamenco. E' questa l'Andalusia che affascinò e ispirò artisti di ogni tempo, come il grande poeta andaluso Federico Garcia Lorca.

» Itinerari Andalusia: dintorni di Siviglia, La Axarquia, i pueblos blancos, Ronda

» Costa del Sol: Malaga, Marbella, Torremolinos

» Federico Garcia Lorca su Wikipedia

» Hotel Andalusia